sabato 24 settembre 2011

Assignment 3

COLTIVARE LE CONNESSIONI !! - La lettura di questo testo mi ha fatto riflettere, non avevo mai pensato a questa rete della quale noi tutti facciamo parte, non avevo mai pensato alla rete di cui io stessa faccio parte , non avevo mai pensato al fitto scambio di informazioni con il quale ogni giorno veniamo a contatto : all'università quando ascoltiamo il professore , in treno quando ascoltiamo i vicini di posto parlare di un particolare evento della loro vita, a casa quando accendiamo la televisione o quando siamo in  rete. E' proprio in rete che realizziamo la maggior parte delle  nostre connessioni, su internet siamo infatti a contatto con il passato ( i vari autori, le loro vite, le loro opere, il loro contesto culturale ) , con il presente ( le chat con gli amici,  le notizie dell'ultima ora ) e con il futuro ( la possibilità di poter conoscere tutte le ultime scoperte). Più che ci penso e più che mi rendo che questa rete esiste davvero, quando conosci una persona , quando parli con questa,  inevitabilmente questa persona diventa parte del tuo essere , inevitabilmente questa influenzerà una parte, se pur piccola, della tua vita. Questa persona diventa  infatti un nodo dell rete di cui tu stessa fai parte!! Mi ero già fermata a riflettere su questo  argomento quando un giorno, tornando dall'università e guardando fuori dal finestrino in treno mi era capitato di concentrare il mio sguardo su un gruppo di turisti stranieri. Mi ero quindi cominciata a fare domande sulla loro vita : cosa fanno? hanno una famiglia? sono felici ? da giovani avevano anche loro degli obbiettivi ,delle aspettative? gli hanno mai raggiunti?
Non potevo conoscere le risposte ma potevo provare ad immaginarle , perchè pur avendo un loro vita della quale io non potevo sapere niente, anche loro erano immersi in quella fitta di rete di connessioni in cui io stessa mi trovo e di cui tutti facciamo parte, se pur in ambienti e realtà diverse .

1 commento: