venerdì 23 settembre 2011

Assignment 6

Attraverso questo compito ho potuto conoscere ed imparare ad usare PubMed, una sorta di banca dati che contiene informazioni sulla letteratura scientifica biomedica e che nasce dall'esigenza di medici e ricercatori di poter consultare i materiali e i lavori di altri!! Per prima cosa ho provato ad usare questo sito seguendo passo per passo i passaggi portati avanti dal prof nel video e poi ho provato a ricercare da sola!
Ho quindi inserito "thyroid dysfunction " , ottenendo ben 15695 risultati. Ho quindi provato a porre dei limiti : ho ristretto il campo a testi pubblicati nell'ultimo anno, riguardanti la specie umana e in particolar modo le donne in una specifica fascia di età cioè tra gli zero e i diciotto anni. Sono arrivata a soli 50 risultati . Volendo sarebbe stata possibile una ricerca avanzata inserendo per esempio " thyroid dysfunction AND europe" , riducendo ulteriormente il campo a quattro risultati!!
Ovviamente però pur trovando l'articolo di interesse, è molto spesso possibile che questo non sia presente nella versione intera, così che per potervi accedere diventa necessario l'abbonamento alla rivista che lo ha pubblicato. Condivido a pieno il commento di Gabriele sul settarismo delle riviste scientifiche e sono convinta del fatto che affinchè la conoscenza influisca davvero sul benessere di un paese essa deve essere a disposizione di tutti .  Il settarismo delle riviste scientifiche fa si che un particolare testo diventi soltanto uno strumento nelle mani di poche persone , probabilmente utile lo stesso ma privo del fine per cui è nato : la conoscenza. L'immatricolazione all'università di Firenze concede comunque allo studente di accedere ad alcuni testi contenuti all'interno di riviste alle quali l'università paga un abbonamento. il Proxy permette poi allo studente di accedere a tali testi anche da casa inserendo semplicemente la propria matricola e la propria password. Penso che sia un servizio veramente utile in quanto ogni studente potrà attingere informazioni da testi pubblicati su riviste alle quali non ha normalmente la possibilità di accedere e lo può fare da casa!!!

Nessun commento:

Posta un commento